10^ GIORNATA, SERIE D: REZZATO-SCANZOROSCIATE 1-2

 In serie d

EROICI!!

Si apre con questa parola, che riassume l’intera partita, la nostra cronaca dell’incontro di oggi tra la (a questo punto ex) capolista Rezzato e lo Scanzo, bisognoso come non mai di punti per uscire dal tunnel di risultati negativi in cui si era infilato. Come Rocky Balboa nel film campione d’incassi, nonostante abbiano davanti una strada ricca di ostacoli insormontabili, i giallorossi sfoderano la partita della vita e portano a casa una bellissima quanto inaspettata vittoria, subito dedicata al presidentissimo Gianmarco Cucchi, da qualche giorno in ospedale, ma sempre vicino ai suoi ragazzi, tanto che oggi sembrava che giocasse anche lui con loro.

Ma veniamo alla partita. Dopo i primi 15 minuti di studio reciproco è Ubbiali a creare la prima palla goal per lo Scanzo con un gran tiro da fuori che viene respinto in angolo dal portiere. Al 37′ la partita si complica terribilmente per i nostri ragazzi, perchè Lamera è costretto ad un fallo da dietro per fermare una pericolosa ripartenza del Rezzato, venendo poi espulso dal direttore di gara. Ma incredibilmente al 43′ sono i giallorossi a passare in vantaggio con Paris che, salito sugli sviluppi di un calcio d’angolo, insacca l’assist al bacio di Cortesi.

Nella ripresa Scanzo che non sembra risentire troppo dell’inferiorità numerica, nonostante la squadra di casa spinga per cercare il pareggio; al 58′ una mischia in area viene risolta da Stuani pronto a ribattere la conclusione di Ruopolo (ex Albinoleffe e Atalanta). Al 62′ rigore per il Rezzato per il fallo di Paris su Marzeglia: Bellazzini è freddo e batte Stuani per l’1-1. Allo Scanzo andrebbe bene anche il pareggio, ma nella giornata di oggi, come una fenice (tra l’altro dal piumaggio giallorosso, guarda-caso), la squadra risorge dal momento buio e sembra davvero inarrestabile ed infatti al 69′ Ubbiali si traveste da assistman servendo in profondità Aranotu che segna il 2-1. Da qui in poi solo mischie nell’area giallorossa e una di queste in pieno recupero rappresenta l’unico grande pericolo per i nostri ragazzi, ma la palla, che rimbalza da un giocatore all’altro, si staglia sul palo e poi tra le braccia di Stuani.

La partita termina qui e non possiamo che fare un lunghissimo applauso ai nostri ragazzi che oggi davvero hanno compiuto un’impresa che di sicuro Gianmarco avrà apprezzato. Speriamo che questa partita rappresenti una svolta, non tanto dal punto di vista delle prestazioni che salvo a Darfo sono state comunque positive, ma dal punto di vista dei punti, con lo Scanzo che ora sarebbe addirittura salvo direttamente.

FORMAZIONE 4-1-4-1: Stuani; Zambelli (68′ Piras), Paris, Rota, Gotti; Lamera; Cortesi (68’Masinari), Ubbiali, Maietti, Melandri (87′ Spampatti); Giangaspero (65′ Aranotu)

Recent Posts