12^ GIORNATA SERIE D, GIRONE B: CARAVAGGIO-SCANZOROSCIATE 2-3
Una rimontona permette allo Scanzo, sotto di due reti, di ribaltare il match e vincere in casa del Caravaggio per 3-2 il derby bergamasco. Tre punti fondamentali che portano lo Scanzo addirittura al terzo posto a -2 dalla Pro Sesto capolista, seppur essa abbia una partita in meno.
La partita è stata sicuramente influenzata dalla tanta pioggia caduta nel weekend, che ha portato il terreno di gioco ad essere poco adatto per un fluido gioco palla a terra; la prima occasione è dei padroni di casa con Grandi che in tuffo di testa mette a lato. Un minuto dopo Giangaspero tenta il jolly da 35 metri ma il pallonetto termina abbondantemente fuori; al 12° traversa, comunque resa vana dalla posizione di fuorigioco, del numero 9 giallorosso. Al 20° passa in vantaggio il Caravaggio con un colpo da biliardo di Granillo che dal limite scaglia una conclusione che dopo aver baciato il palo interno termina in rete; sette minuti dopo è Grandi a sfruttare un’indecisione della nostra retroguardia per siglare il 2-0. A questo punto, mister Valenti opera un cambio che fa svoltare completamente la partita, abbandonando il collaudato 3-5-2 per far posto a un 4-3-3 con Moraschini che prende il posto di Nessi. Al 33° Giangaspero pesca in area Zambelli che di testa insacca; l’ultima occasione del primo tempo è ancora con un tiro di Giangaspero con palla fuori di poco.
Nella ripresa partono forte i padroni di casa ma il tiro di Santonocito trova Colleoni prontissimo; al 56° Aranotu entra in area e viene steso: il calcio di rigore è realizzato da Giangaspero, che pareggia il risultato. Cinque minuti dopo è ancora Aranotu a seminare il panico nella difesa locale così che Ippolito non può far altro che stenderlo, beccandosi il cartellino rosso; sulla conseguente punizione Bertacchi la piazza sopra la barriera segnando il 3-2 per i giallorossi, che coronano una splendida rimonta. Lo Scanzo sulle ali dell’entusiasmo potrebbe segnare ancora ma al 74° il portiere locale si supera su un angolo di Bertacchi deviato nelle sue vicinanze da un compagno. All’82° Corno si vede salvare sulla linea un colpo di testa.
Termina quindi con una splendida rimonta il trittico di tre partite in una settimana, che vede lo Scanzo conquistare 7 punti sui 9 disponibili e proiettarsi in posizioni impensabili a inizio campionato. FORZA SCANZO!!
FORMAZIONE 3-5-2: Colleoni; Paris, Rota, Nessi (29′ Moraschini); Motta, Zambelli, Bertacchi (80′ Fumagalli A.), Vallisa, Corno; Giangaspero (80′ Bangal), Aranotu