12^GIORNATA SERIE D: GRUMELLESE-SCANZOROSCIATE 1-2
“Non c’è due senza tre” dice un antico modo di dire e pure lo Scanzo sembra confermare questa saggezza popolare, vincendo la sua terza partita consecutiva in quel di Grumello per 2-1.
Partita che inizia con molto ritardo rispetto all’orario ufficiale (dalle 14.30 si passa alle 15.45) per via dell’infortunio muscolare occorso al direttore di gara, che ha costretto la Federazione a chiamare un sostituto proveniente dalla provincia di Milano che, senza riscaldamento pre-partita, ha diretto l’incontro per terminarlo pochi minuti prima che il buio non permettesse più di giocare (il campo era sprovvisto di illuminazione).
Nei primi minuti lo Scanzo subisce la lunga attesa dell’inizio del gioco e alla prima occasione ospite passa in svantaggio; un’uscita in marcatura sbagliata da parte di Gotti sulla loro fascia destra permette a Morao di crossare sul dischetto dell’area di rigore, trovando Migliavacca che non può sbagliare. La sberla a freddo appena ricevuta sveglia gli uomini di mister Valenti che all’8° si vedono strozzare l’urlo in gola dal portiere casalingo che vola sulla splendida conclusione di Zambelli da fuori area. All’11° Basanisi porta palla sulla trequarti e serve di esterno in profondità Giangaspero che a tu per tu col portiere piazza la palla all’angolino per l’1-1.
La partita si infiamma nei primi venti minuti, tanto che la Grumellese sfiora il goal con Ravasi che si libera tra tre avversari, sugli sviluppi di un calcio di punizione dal lato sinistro, e nel momento di calciare viene murato dalla scivolata provvidenziale di Rota. Al 19° Aranotu scappa in contropiede sulla fascia destra e lascia sul posto tutti gli avversari come birilli, servendo poi dal limite dell’area Giangaspero che è freddo ad insaccare sull’uscita del portiere: 2-1. Il primo tempo si chiude senza grossi squilli e le squadre tornano negli spogliatoi per un intervallo ridotto, a causa dell’obbligo di terminare la partita con una visibilità consona.
Nel secondo tempo la Grumellese prova a fare la partita ma poche volte impegna seriamente Stuani. Al 52° un lancio lungo sorprende alle spalle Zambelli ma il tiro di Ravasi termina a lato; al 77° un cross innocuo non viene trattenuto da Stuani, ma la lieve deviazione del solito Ravasi viene salvata sulla linea da Zambelli; infine all’88° un’azione confusa sulla destra porta Rota Andrea ad impattare il pallone in spaccata esaltando i riflessi di Stuani che respinge.
Per lo Scanzo una vittoria importantissima che ci porta a +4 sulla zona playout e mette 7 punti proprio tra i giallorossi e la Grumellese, squadra che occupa la penultima posizione, la prima in cui si retrocederebbe direttamente in Eccellenza.
FORMAZIONE 4-3-3: Stuani; Zambelli (78’Corno), Paris, Rota, Gotti; Maietti, Lamera, Basanisi (93′ Panza); Aranotu (88′ Spampatti), Giangaspero (73′ Masinari), Melandri