15^ GIORNATA SERIE D, GIRONE B: CISERANO-SCANZOROSCIATE 2-2
Un pareggio che non può rendere felici quello ottenuto oggi dallo Scanzo nello scontro salvezza in casa del Ciserano, sia per come è arrivato, sia per il salto in classifica che avrebbe permesso di fare ai nostri ragazzi. Un 2-2 con goal del pareggio subito a 20 secondi dal termine, con gli avversari in dieci uomini.
Ma veniamo alla partita. Il primo tempo è molto bloccato, con entrambe le squadre che, consce dell’importanza del match, non sono brillantissime dal punto di vista della creazione di occasioni pericolose; al 19° Ghisalberti non trova di un niente l’impatto con il cross rasoterra di Bertazzoli. Al 39° si accende la partita quando Aranotu salta Maffioletti, che lo stende in area; il conseguente rigore viene segnato da Giangaspero, che può così festeggiare il più classico dei goal degli ex; due minuti dopo è lo stesso bomber giallorosso ad andare vicino al raddoppio con un tiro al volo di pregevole fattura che termina fuori. La partita sembra trascinarsi senza sussulti fino al 45° ma ecco il colpo di scena: Ronchi entra in area dalla sinistra e mette in mezzo un cross radente sul primo palo sul quale si avventa Crociati che anticipa il marcatore, la palla sbatte sul ginocchio di Aiello e si impenna finendo lentamente e beffardamente in rete. Finisce quindi 1-1 il primo tempo, con un po’ di rammarico per lo Scanzo in quanto sicuramente più intraprendente nel cercare la vittoria.
Il secondo tempo vede i giallorossi sciogliersi e prendere le redini del gioco, mentre il Ciserano sembra leggermente in difficoltà. Al 60° Galelli sfrutta un buco clamoroso di Maffioletti e tutto solo entra in area, servendo un assist perfetto a Zambelli che deve solo spingere in rete all’interno dell’area piccola il nuovo vantaggio dello Scanzo; dieci minuti dopo Zambelli anticipa Maffioletti di testa, si accentra, salta un altro avversario, ma la conclusione di sinistro si spegne a lato della porta avversaria. Al 78° un rimpallo favorisce Maffioletti che riceve dentro l’area ma il suo tiro termina molto lontano dalla porta difesa da Aiello. Siamo all’85° quando Galelli parte dalla sua metà campo in contropiede, salta un paio di avversari e si presenta a tu per tu col portiere, ma la sua conclusione termina sulla traversa. Al 91° viene espulso Bertazzoli per un approccio un po’ troppo vigoroso nei confronti dell’arbitro per un calcio d’angolo non concesso. Sembra che le speranze ospiti si spengano qui, ma al 95° Galelli commette fallo sulla trequarti giallorossa; la punizione viene battuta velocemente verso Maffioletti che crossa, Paris ribatte sui piedi di Crociati, il quale con un altro cross consegna il pallone sulla testa di Ghisalberti che la piazza all’angolino: 2-2 ed insperato pareggio per il Ciserano, quando mancavano solamente venti secondi alla fine del match!
Per lo Scanzo un punto che non cambia nulla in classifica se non mantenere inalterate le distanze sul Ciserano stesso, fatto ancora più amaro se si pensa che i risultati sugli altri campi avrebbero permesso con una vittoria di avvicinarsi notevolmente alla zona salvezza diretta. Il bilancio dei due scontri salvezza giocati in questi 3 giorni è sicuramente inferiore alle possibilità, visti gli sforzi profusi e anche l’andamento di entrambe le partite. Ora lo Scanzo è atteso dallo scontro con la neopromossa Villa d’Almè Vallebrembana, sulle ali dell’entusiasmo visti gli ultimi risultati. FORZA SCANZO!!
FORMAZIONE 4-3-1-2: Aiello; Corno, Suardi, Paris, Cortinovis; Zambelli, Maietti, Manenti; Carrara (71′ Lizzola, poi 89′ Bertolotti); Aranotu, Giangaspero (55′ Galelli)