16^ GIORNATA SERIE D: PONTISOLA-SCANZOROSCIATE 5-3
Un pomeriggio ricco di emozioni, goal e anche qualche rimpianto per lo Scanzo che con una buonissima prestazione a Ponte San Pietro esce sconfitto a causa un rigore molto generoso (furbo Ferreira Pinto ad amplificare il contatto) a sei minuti dalla fine e ad un goal in contropiede nel recupero.
Primo tempo che inizia nel migliore dei modi per lo Scanzo che sblocca subito il risultato al 5° con Giangaspero che si trova a tu per tu col portiere dopo aver eluso il fuorigioco avversario e lo batte con freddezza. Il Pontisola non subisce il contraccolpo del goal in apertura e trova il pareggio al 13° minuto con Ruggeri che sfrutta una brutta respinta della nostra difesa sul cross di Recino. La partita diventa bellissima e sembra quasi che ad ogni azione ben costruita ognuna delle due contendenti possa segnare e aumentare il suo bottino; al 19° infatti è Aranotu a sfruttare una respinta corta del portiere locale su azione da calcio d’angolo per l’1-2 giallorosso. Le emozioni non terminano qui perchè quattro minuto dopo c’è tempo per un altra marcatura, questa volta del Pontisola, sempre con capitan Ruggeri, il quale in tap-in insacca un pallone che Stuani aveva respinto in maniera egregia per ben due volte sulle due conclusioni precedenti.
Dopo un primo tempo del genere le aspettative per il secondo sono molto alte e infatti è il Pontisola questa volta a freddare lo Scanzo dopo pochi minuti dall’uscita dagli spogliatoi con il 3-2 firmato Ferreira Pinto, lesto ad anticipare i nostri difensori con l’ennesimo tap-in di giornata sulle respinte di Stuani. Ma lo Scanzo oggi non si arrende mai (non a caso il nostro storico motto è NON MOLLARE MAI!!) e al 63° trova il pareggio ancora con Aranotu, che, alla Usain Bolt, ara la fascia destra e, appena entrato in area, rientra sul mancino saltando due uomini e calciando a giro sul secondo palo trovando un goal da cineteca. La partita sembra incanalarsi su un pareggio tutto sommato giusto per l’andamento dell’incontro, anche perchè in casa la difesa del Pontisola è solita non prendere molte reti; ma, all’84° l’episodio che decide la partita, molto contestato da tutto lo Scanzo: Ferreira Pinto, di esperienza, amplifica notevolmente un contatto in area che l’arbitro giudica punibile con un calcio di rigore, che viene segnato da Recino, l’unico attaccante del tridente in maglia blu ancora a secco oggi. La partita termina 5-3 perchè Ruggeri porta a termine un contropiede ben orchestrato dal Pontisola che trova lo Scanzo sbilanciato perchè impegnato nel cercare il pareggio; per il capitano del Pontisola tripletta e pallone portato a casa.
Lo Scanzo esce con una sconfitta immeritata da Ponte San Pietro ma che lancia lo stesso segnali alle rivali del girone B, perchè, con queste prestazioni, battere lo Scanzo sarà sempre difficile.
FORMAZIONE 4-3-3: Stuani; Zambelli, Paris, Rota (50′ Spampatti), Corno; Maietti, Lamera, Ubbiali (86′ Epis); Aranotu, Giangaspero (81′ Cortesi), Melandri (87′ Panza)