25^ GIORNATA SERIE D, GIRONE B: SCANZOROSCIATE-LEVICO TERME 5-0
Una prestazione sontuosa, positiva sotto ogni punto di vista, con un risultato che a Scanzo non si vedeva da molto tempo e che è la vittoria più ampia mai ottenuta dai giallorossi nella loro giovane storia nella Serie D. Vittoria che serviva come il pane ai nostri ragazzi per muovere la classifica in un momento in cui nella zona calda ogni compagine riesce ad ottenere punti contro squadre sulla carta favorite.
Il primo tempo si apre con uno Scanzo dominante che ottiene subito tre calci d’angolo; alla quarta battuta dalla bandierina arriva il vantaggio con il tiro al volo di Rota, salito nell’area avversaria per l’occasione. Sono passati appena 7 minuti e per i giallorossi la partita si mette subito sui binari prediletti; al 12° Giangaspero si libera dalla morsa dei difensori trentini ma conclude a lato. Al 16° pressione alta di Basanisi che recupera palla al limite dell’area, servendo l’accorrente Aranotu, palla a Giangaspero che si libera dei due centrali avversari e trafigge il portiere per il raddoppio dello Scanzo. Lo Scanzo straripa sulle ali dell’entusiasmo creando ripartenze che impegnano severamente i difensori ospiti; su una di queste il lancio di Corno trova sulla sinistra Aranotu che mette in mezzo per uno scatenato Giangaspero che non perdona: 23 minuti sul cronometro e 3-0. L’ultima emozione di un primo tempo davvero da lustrarsi gli occhi la regala Corno che al termine di un’azione personale calcia dal limite ma la palla esce di un soffio.
Nel secondo tempo ci si aspetterebbe uno Scanzo più conservativo nel gestire il grande vantaggio senza sprecare troppe energie ma oggi i giallorossi volano e regalano spettacolo, tanto che al 50° ancora Basanisi recupera l’ennesimo pallone della sua partita e piazza un destro chirurgico che si infila nella porta di Bastianello per il poker locale. Due minuti dopo Basanisi, in una delle prestazioni più belle da quando si è aggiunto al nostro gruppo, si traveste da asssit-man e lancia in profondità Spampatti che non può sbagliare. Dopo il 5-0 ottenuto con un inizio di secondo tempo fenomenale la partita si può dire terminata, il Levico cerca di non aumentare il conto dei goal avversari mentre lo Scanzo decide di gestire il possesso, risparmiando un po’ di energia per gli impegni successivi.
Una vittoria che rende orgogliosi tutti i tifosi giallorossi sia per la stupenda prestazione, sia perchè dimostra che, nonostante ad inizio anno lo Scanzo venga etichettato dai pronostici come una Cenerentola che prima o poi vedrà la sua carrozza trasformarsi in zucca, sicuramente i nostri ragazzi meritano di essere in questa categoria e non possiamo che fare i complimenti a loro e allo staff per averci fatto assistere ad una partita bellissima. FORZA SCANZO!!
FORMAZIONE 4-3-3: Stuani; Zambelli, Paris, Rota (81′ Acerbis), Corno; Maietti, Lamera, Basanisi (85′ Cavagnis); Aranotu, Giangaspero (76′ Casiraghi), Spampatti (70′ Panza)