9^ GIORNATA SERIE D, GIRONE B: SCANZOROSCIATE-INVERUNO 2-1
Torna alla vittoria lo Scanzo, che con il 2-1 di oggi ai danni dell’Inveruno, mantiene il quarto posto in solitaria in classifica e un’imbattibilità casalinga che non intacca il nostro “fortino” e, dopo la finale di Coppa Lombardia vinta 17 anni fa, non scalfisce la striscia positiva contro gli avversari odierni.
Partono bene gli ospiti, pronti a sfruttare ogni piccolo errore della nostra retroguardia, e, proprio su uno di questi svarioni, al 6° Broggini si presenta a tu per tu con Colleoni che respinge il tiro; lo Scanzo risponde al quarto d’ora quando Aranotu mette in mezzo un pallone invitante che viene respinto sui piedi di Zambelli, ma la conclusione del centrocampista giallorosso è respinta ancora dalla difesa ospite. Al 20° grande salvataggio in spaccata di Rota su una buona azione costruita dall’Inveruno; sul finire del primo tempo grande break di Bertacchi che pennella un cioccolatino dalla linea di fondo per Zambelli che al volo insacca l’1-0.
Lo Scanzo parte meglio nella ripresa, volendo chiudere in fretta il discorso vittoria, ma al 57° il tiro di Giangaspero è parato di piede dal portiere; cinque minuti dopo Aranotu si invola verso la porta ma al momento di caricare il tiro viene steso in area, costringendo quindi l’arbitro a fischiare un netto rigore. E’ Giangaspero che si presenta sul dischetto e spiazza il portiere, raddoppiando il risultato. E’ sempre un Aranotu scatenato a costringere al fallo da doppia ammonizione De Stefano; l’Inveruno le tenta comunque tutte per rimontare ma prima Stronati e poi De Maria non trovano la porta. Il goal che accorcia le distanze arriva comunque all’86° quando una conclusione di Pastore viene involontariamente deviata in porta da Gambarini; lo Scanzo legittima però una vittoria meritata, rischiando di chiuderla sul 3-1 quando un minuto dopo il goal preso Bangal scheggia la traversa di testa.
Scanzo che quindi vince meritando un incontro fondamentale per la lotta salvezza, ricacciando a 9 punti la zona playout occupata proprio dall’Inveruno. Sarà comunque fondamentale rimanere con i piedi per terra, in vista delle prossime difficili partite. FORZA SCANZO!!
FORMAZIONE 3-5-2: Colleoni; Gambarini, Rota, Paris (75′ Corno); Bertolotti (75′ Nessi), Zambelli, Bertacchi, Vallisa, Motta; Giangaspero (83′ Bangal), Aranotu