11^ GIORNATA SERIE D: SCANZOROSCIATE-CALCIO ROMANESE 2-1

 In serie d

Giornata nel segno del numero 2 per la Serie D giallorossa: 2 sono le vittorie consecutive, 2 sono i goal segnati oggi ed infine 2 sono le reti di bomber Giangaspero che torna a segnare e consegna 3 punti fondamentali allo Scanzo nella lotta salvezza.

Una vittoria sofferta raggiunta durante un match in cui tutti e tre i protagonisti (Scanzo, Calcio Romanese e terna) commettono errori inusuali che rendono più imprevedibile l’esito dell’incontro; giallorossi più cinici sottoporta e quindi meritatamente vincitori, anche se il divario poteva essere più largo per via di due rigori che si potevano anche fischiare a favore della squadra di casa.

Al 14° cross dalla sinistra di Gotti che pesca Giangaspero in mezzo all’area che insacca di testa per il vantaggio giallorosso. Il Calcio Romanese non subisce il colpo piazzando invece una reazione feroce che porta a tre chiarissime occasioni che esaltano il portiere Stuani; per lo Scanzo da segnalare un’altra grande occasione per Giangaspero che trova sulla sua strada uno strepitoso Mazzetti che devia la conclusione in angolo. Lo scatenato bomber giallorosso trova anche il modo di guadagnarsi un possibile penalty, venendo atterrato dal proprio marcatore dopo averlo dribblato, ma il direttore di gara lascia correre. Si va al riposo sull’1-0 ma il primo tempo sarebbe potuto finire con molte più reti, perchè, oltre alle citate occasioni, sempre il 9 giallorosso in area piccola impatta male il pallone che termina a lato.

La ripresa inizia con la squadra di casa determinata a chiudere i conti, onde evitare brutte sorprese, ed infatti al 49° può beneficiare di un calcio di rigore per atterramento di Giangaspero; lo stesso attaccante è freddo nella trasformazione angolandolo imparabilmente per il portiere. Lo Scanzo potrebbe anche arrotondare il punteggio ma il palo strozza in gola l’urlo di Spampatti che aveva mirabilmente concluso a giro sul palo lontano della porta difesa da Mazzetti. Al 82° da una punizione al limite scaturisce la possibilità di riaprire il match per gli ospiti: la conclusione di Guariniello viene deviata, secondo il direttore di gara, dalla mano di Melandri in barriera; lo stesso Guariniello si incarica del calcio di rigore conseguente e lo insacca nonostante Stuani avesse intuito la direzione. Il finale scivola via senza patemi per la nostra retroguardia che blinda il risultato.

Una vittoria che vale oro per lo Scanzo che si allontana dalla zona pericolosa e mette distanza tra sè e gli ospiti, una delle avversarie per la permanenza nella categoria. I giallorossi sono ora attesi da un turno infrasettimanale mercoledì a Grumello, per un’altra partita chiave per il campionato dei nostri ragazzi.

FORMAZIONE 4-3-3: Stuani; Zambelli, Paris, Rota, Gotti; Melandri (84′ Masinari), Maietti, Basanisi (67′ Panza); Cortesi (46′ Aranotu), Giangaspero (84′ Corno), Spampatti

Recent Posts