STORIE DI…PARTITE: VILLA D’ALME’ VALLEBREMBANA-SCANZOROSCIATE 0-1, ECCELLENZA GIR.B 2014/2015

 In STORIE DI...PARTITE

Siamo all’ultima giornata del campionato di Eccellenza della stagione 2014/2015, che ha visto lo Scanzo, allenato da mister Giugnetti, alle cui spalle faceva l’apprendistato l’attuale mister Nicola Valenti, portare avanti un campionato fatto di costanza di risultati, che lo ha portato a chiudere al sesto posto in graduatoria. Ma in questo campionato i giallorossi sono diventati, a pieno titolo, la “bestia nera” di una delle contendenti alla promozione in Serie D, il Villa d’Almè Vallebrembana, che contro di noi è riuscito a conquistare solo un punto sui 6 disponibili.

Casualità vuole che il calendario proponga questo interessantissimo match all’ultima giornata, con le posizioni play-off praticamente già decise e quindi con un Villa forse troppo deconcentrato per fare una partita di alto livello, anche se con un punto avrebbe evitato il primo turno di play-off. Lo Scanzo scende invece in campo senza timori reverenziali, provando a chiudere in bellezza una stagione che, dopo la fine della fusione con il Pedrengo, aveva l’obiettivo di far crescere i giovani del vivaio, ottenendo una tranquilla salvezza.

La prima azione degna di nota è di marca Scanzo quando Cissè viene anticipato in uscita disperata da Salvi, proprio nel momento in cui stava caricando il suo destro. Al 23° grande parata di Regazzoni che toglie dall’incrocio dei pali un tiro di rara precisione di Oberti; la partita si infiamma tra il 35° e il 40°, quando Mologni e Cissè costringono Salvi agli straordinari, senza però trovare la rete del vantaggio.

Inizia la ripresa e lo Scanzo cerca di alzare il ritmo, al contrario dei padroni di casa che, invece, abbassano il ritmo per cercare di guadagnare quel punto importantissimo ai fini della loro classifica. Gli sforzi dei nostri ragazzi vengono però ripagati al 55° quando Facchinetti si incunea in area di rigore e batte a rete per l’1-0. Il Villa si sveglia dal torpore e si butta in avanti a capofitto ma il colpo di testa di Riva e la conclusione di Mosca, ex di turno, non sono precise. L’ultima azione pericolosa del match è però ancora marchio di uno scatenato Cissè che al terzo minuto di recupero viene travolto in area, guadagnandosi il penalty; è lo stesso attaccante classe 1996 a presentarsi sul dischetto, ma la sua conclusione è troppo potente e termina sopra la traversa.

La partita termina subito dopo l’errore dagli undici metri, regalando allo Scanzo una bellissima e meritatissima vittoria, che comporta per la squadra di casa un turno in più di play-off. Lo Scanzo l’anno dopo ripartirà con Valenti come capo-allenatore e tutti sanno come è andata a finire…

FORMAZIONE 4-3-3: Regazzoni; Locatelli, Marchesi, Rota (52′ Madaschi), Perucchini; Gualdi, Stroppa, Facchinetti; Mologni (49′ Gningue), Morstabilini (54′ Cicolari), Cissè

 

 

Recent Posts