31^ GIORNATA SERIE D, GIRONE B: SCANZOROSCIATE-GRUMELLESE 1-0
Seconda importantissima vittoria consecutiva per lo Scanzo, che batte in un match all’ultimo respiro una Grumellese coriacea. Un successo che proietta i giallorossi fuori dalla zona play-out, pronti a combattere su ogni pallone per portare a casa più punti possibili in un finale di stagione per nulla semplice.
Padroni di casa in maglia bianca, mentre i giallorossi, almeno per oggi, sono gli avversari della Grumellese; all’andata si giocò quasi al buio, verso fine partita, per via dell’infortunio occorso al direttore di gara, ma quest’oggi tutto va per il verso giusto e alle 14:30 la partita può iniziare.
Il primo tempo è molto bloccato, con entrambe le squadre che si annullano a vicenda, provocando tanti duelli a centrocampo che non portano però grandi occasioni da ambo le parti; segnaliamo solo un colpo di testa di Aranotu alla mezz’ora che termina fuori di poco e un grande riflesso di Stuani sulla battuta, sempre di testa, di Migliavacca sul finire dei primi 45 minuti.
Nel secondo tempo si assiste allo stesso copione della prima parte di gara, dal momento che la paura di non portare a casa alcun punto utile rende avara di sussulti la partita. Ma al 62° tutto cambia quando uno schema ben eseguito su un calcio piazzato porta Giangaspero a liberarsi del suo marcatore, il quale lo placca con un’azione rugbistica: per l’arbitro è rigore; sul dischetto si presenta lo stesso bomber in maglia n°9 che angola la conclusione ma trova la risposta miracolosa di Lourencon che mette in angolo…si rimane sul risultato di parità. Il rigore fallito demoralizza un po’ i nostri ragazzi che vedono la Grumellese prendere le redini del gioco per i successivi venti minuti ma ciò non provoca spaventi alla retroguardia scanzese che rimbalza ogni attacco. Sul finale di partita, però, altra svolta nell’andamento delle operazioni, con i ragazzi di mister Valenti che si gettano in avanti per cercare il bottino pieno; siamo al 95° quando una rimessa di De Maria trova Giangaspero che, spalle alla porta, anzichè scaricare per un compagno, usa il difensore come perno e scarica un sinistro micidiale verso la porta baciando il palo interno e segnando il goal che manda in paradiso i tifosi casalinghi. La partita termina qui, con il 16 goal del bomber e con 3 punti pesantissimi per lo Scanzo, ora atteso dalla sfida proibitiva sul campo della Pro Patria.
FORMAZIONE 4-3-3: Stuani; Acerbis, Paris, Rota, Corno (78′ Cortinovis); Maietti, Zambelli, Basanisi (75′ Ubbiali); Aranotu, Giangaspero, Spampatti (75′ De Maria)