STORIE DI…PARTITE: SCANZOROSCIATE-LECCO 2-1, SERIE D STAGIONE 2016/2017
La partita storica di oggi narra di quando lo Scanzo ottenne la sua prima vittoria in Serie D; lo fece alla 7^giornata del girone B del campionato di Serie D 2016/2017, in casa, contro un Lecco costruito per ben altri obiettivi rispetto alla classifica che in quel momento aveva, tanto che tale sconfitta costò la panchina all’allenatore avversario.
Lo Scanzo si presenta al “Comunale” di via Polcarezzo sul fondo della classifica, con solo 1 punto conquistato, peraltro alla prima giornata. La vittoria, perciò, a prescindere dall’avversario, è quasi un obbligo, ma nell’aria ci sono segnali positivi per i giallorossi, dal momento che nelle precedenti due partite lo Scanzo ha perso ma lottando fino alla fine, rischiando di portare a casa l’intera posta.
La partita inizia con gli ospiti all’arrembaggio, senza però creare occasioni davvero nitide sino al 22° quando Cardinio scatta sulla fascia e, arrivato sul fondo, mette in mezzo dove all’altezza del dischetto del rigore trova Disarò che calcia; la respinta della difesa finisce però sui piedi di Crocetti che a botta sicura trova ancora la respinta di un miracoloso Regazzoni, ma sulla terza conclusione di De Giovanni alla fine il Lecco trova l’1-0. Al 36° la risposta dello Scanzo con bomber Pellegris che si libera del proprio marcatore ma calcia sopra la traversa. Infine il primo tempo si chiude con una punizione pericolosa dello Scanzo che la difesa ospite mette in angolo.
Nella ripresa lo Scanzo parte a mille per raggiungere il pareggio ma nè Melandri, nè di nuovo Pellegris hanno la mira giusta per battere Martinez. Al 53° occasionissima per il Lecco con Crottini che spara alle stelle a tu per tu con Regazzoni; arriviamo al minuto 67 quando lo Scanzo pareggia con Bonomi, lesto a farsi trovare sul secondo palo su azione da calcio d’angolo. Due minuti dopo Facchinetti calcia di punta per cogliere in controtempo il portiere ma la palla tocca solo l’esterno della rete; all’80° Facchinetti pennella un assist perfetto per Pellegris che non può sbagliare: 2-1!! I tifosi locali vanno in visibilio mentre il Lecco non ha più le forze per ribattere, perciò la partita termina qui, con lo Scanzo che ottiene i primi 3 punti della sua storia in Serie D.
FORMAZIONE 4-4-2: Regazzoni; Corno, Lussana, Rota, Brugali (56′ Bonomi); Mapelli, Facchinetti, Gualdi, Gotti; Pellegris (81′ Carminati), Epis (46′ Melandri)