10^ GIORNATA SERIE D, GIRONE B: SONDRIO-SCANZOROSCIATE 1-1
Buonissimo pareggio ottenuto dallo Scanzo nella trasferta di Sondrio, dal momento che permette di smuovere la classifica visti anche i risultati favorevoli degli altri match odierni. 1-1 il risultato finale in un match molto equilibrato dalle poche emozioni, con qualche fiammata da ambo le parti che ha fatto momentaneamente pendere la bilancia verso una o l’altra compagine.
Nel primo tempo parte fortissimo il Sondrio che mette alle corde lo Scanzo creando tre palle goal nel giro di tre minuti: al 10° è Bertolotti che con un salvataggio miracoloso in scivolata evita che l’assist di Beltrame arrivi comodo sul dischetto del rigore dove era solissimo De Respinis; all’11° è lo stesso De Respinis che sul corner conseguente gira di testa sul primo palo ma trova solo l’esterno della rete, mentre un minuto dopo è sempre il centravanti avversario a trovare la zampata giusta in scivolata ma Aiello si supera mettendo in angolo. Lo Scanzo comincia finalmente a giocare e trova la prima occasione pericolosa al 34° quando Cortinovis con una punizione dal limite calcia sul palo del portiere che in tuffo mette in corner. Il primo tempo termina quindi a reti bianche.
La ripresa inizia con una ghiotta occasione per lo Scanzo con Di Lauri che pennella dalla sinistra un assist perfetto per Comi che al volo trova però la rete esterna; non succede nulla fino al minuto 58 quando la difesa giallorossa respinge un cross dalla sinistra fuori area proprio sui piedi di Di Cesare che tira male ma involontariamente serve l’assist a De Respinis bravo ad intervenire in scivolata, spiazzando l’incolpevole Aiello: 1-0 per i padroni di casa. Al 78° prova a mettersi in proprio Fognini che prende palla sul cerchio di centrocampo, avanza con una discesa imperiosa ma il tiro di punta dal limite termina alto sopra la traversa. Entrano Maietti, Cartella e Albini nello Scanzo e proprio i cambi si riveleranno decisivi, perchè all’85° Maietti si guadagna un fallo sulla fascia sinsitra; batte Cortinovis sul secondo palo e trova di nuovo Comi che al volo in scivolata stavolta insacca: 1-1 e pareggio meritato per lo Scanzo. Nel finale non succede più nulla di particolare e, dopo 5 minuti di recupero, l’arbitro pone fine all’incontro.
Come detto in apertura, il match è stato avaro di emozioni, molto bloccato e quindi il pareggio sembra il giusto risultato per ciò che si è visto in campo. Per lo Scanzo quindi un punto importantissimo, che permette di distanziare di 3 punti la zona retrocessione diretta e di preparare il prossimo match, scontro salvezza contro il Villafranca, con uno spirito positivo. FORZA SCANZO!!
FORMAZIONE 5-4-1: Aiello; Corno (63′ Aranotu), Bertolotti, Rota, Paris, Cortinovis; Manenti (81′ Cartella), Zambelli, Di Lauri (81′ Albini), Galelli (81′ Maietti); Comi (91′ Suardi)