11^ GIORNATA SERIE D, GIRONE B: SCANZOROSCIATE-VILLAFRANCA VERONESE 1-1
Termina con un pareggio lo scontro salvezza tra lo Scanzorosciate e il Villafranca Veronese, in una domenica in cui i risultati delle avversarie nella lotta per non retrocedere sono stati favorevoli ai giallorossi. Partita combattuta che ha visto lo Scanzo mostrare una certa superiorità territoriale che però non ha portato molto in termini di occasioni e goal.
Il match si apre con gli ospiti che, appena si presenta loro uno spazio per concludere, cercano la conclusione da ogni posizione con scarso successo; al 5° è però lo Scanzo a rendersi pericoloso con un cross dalla destra di Zambelli sul quale Comi arriva con un secondo di ritardo non riuscendo ad agguantare il pallone in scivolata. Nel momento in cui lo Scanzo sembra prendere più campo arriva la doccia gelata del vantaggio del Villafranca che sfrutta un disimpegno errato di Paris, che respinge di ginocchio il pallone proprio sui piedi di Pape che incrocia il tiro e segna. Come detto, il goal blocca un po’ lo Scanzo che rischia di subire il raddoppio quando un’azione personale sulla destra di Fittà si conclude con un tiro che si spegne non molto lontano dal palo. I giallorossi reagiscono ai pericoli subiti e al 24° Di Lauri calcia sopra la traversa il buon assist rasoterra di Cartella; quattro minuti dopo Acerbis mette un cross dalla destra che trova la testa di Zambelli, ma il portiere ospite con un intervento miracoloso toglie il pallone dall’incrocio dei pali. Il primo tempo si conclude con un tentativo a giro di Aranotu che termina a lato.
Nella ripresa il copione della partita cambia, con lo Scanzo che alza la pressione e prende definitivamente in mano il pallino del gioco, mentre il Villafranca, complice il vantaggio, si rintana nella propria metà campo per cercare di colpire in contropiede; non succede niente fino al 60° quando Aranotu riceve sulla destra, salta un paio di avversari e con un tiro-cross dalla traiettoria imprevedibile segna sul palo lontano il meritato pareggio. Al 68° Aranotu viene anticipato in uscita da Martello, il pallone finisce sui piedi di Zambelli che incredibilmente calcia fuori a porta quasi sguarnita. Da qui in poi si assiste ad un assalto infruttuoso da parte dei nostri, che rischiano qualcosina solo in ripartenza, finchè nei minuti di recupero un sospetto fallo di mano in area avversaria non viene ritenuto meritevole di un rigore dal direttore di gara, che fischia la fine del match sancendo il pareggio per 1-1.
Forse, col senno di poi, si può parlare di due punti persi più che di un punto guadagnato, ma comunque il trend positivo iniziato mercoledì a Sondrio prosegue, dando morale ai ragazzi per preparare il derby in casa della Virtus Bergamo di domenica prossima. FORZA SCANZO!!
FORMAZIONE 4-3-3: Aiello; Acerbis (87′ Manenti), Paris, Rota, Cortinovis (64′ Galelli); Di Lauri, Zambelli, Maietti (56′ Albini); Aranotu, Comi (87′ Corno), Cartella (64′ Bertolotti)