20^ GIORNATA SERIE D, GIRONE B: BRUSAPORTO-SCANZOROSCIATE 0-1
Non era una partita come le altre, vista la poca distanza che separa i due paesi e la sana rivalità che ha segnato gli ultimi decenni. E lo Scanzo è riuscito, per la gioia di dirigenza e tifosi, a portare a casa il bottino pieno, vincendo, come all’andata, per 1-0 il derby contro il Brusaporto.
La partita, come è giusto che sia vista la posta in palio e le gambe appesantite dopo il richiamo di preparazione invernale, inizia con un andamento molto noioso, che viene spezzato solo al 21° quando Zambelli conclude trovando sulla sua strada la deviazione in angolo del portiere locale. La risposta del Brusaporto arriva con una conclusione di Brignoli, che viene bloccata a terra da Berardelli; l’ultima occasione del primo tempo si ha al 39° quando una combinazione Bertacchi-Vallisa-Giangaspero libera quest’ultimo alla conclusione respinta da un difensore.
Il Brusaporto parte forte nel secondo tempo con una conclusione dell’ex Galelli al 49° messa in angolo da Berardelli; al 53° i padroni di casa perdono palla in uscita, cosicchè Giangaspero può crossare in mezzo dove si avventa sul pallone Bangal che calcia al volo, mettendo in rete l’1-0 con l’aiuto del palo. Nove minuti dopo si scambiano i ruoli con Bangal che assiste Giangaspero, ma il numero 9 giallorosso perde l’attimo per la conclusione sprecando una buona chance per raddoppiare; al 74° Suardi colpisce di testa, trovando la respinta di Berardelli, con la palla che dopo una mischia termina in rete, ma l’assistente aveva già alzato la bandierina vanificando tutto ciò che è accaduto in seguito. All’84° è ancora Galelli a esaltare i riflessi di Berardelli che con una gran parata salva il risultato; lo Scanzo si riaffaccia dalle parti dell’area del Brusaporto con un tiro di Albini, messo in angolo dal portiere. L’ultima occasione si ha nel recupero con una gran conclusione al volo di Forlani che termina alta.
Termina quindi con una vittoria il derby per lo Scanzo che mantiene sempre più il terzo posto e allunga proprio su un Brusaporto che era in grande forma. FORZA SCANZO!!
FORMAZIONE 3-5-2: Berardelli; Nessi, Rota, Paris; Bertolotti, Zambelli, Bertacchi, Vallisa (67′ Lizzola), Corno; Giangaspero (85′ Albini), Bangal (67′ Fumagalli A.)