Dalla stagione 1971-1972 si assiste a un cambio di rotta nel modo di operare della società. Le delusioni degli anni precedenti fecero comprendere che più che buoni gio catori servivano giocatori che creassero un gruppo forte e coeso, che potesse sopperire ad eventuali mancanze tecniche.
Il nuovo tecnico il brianzolo Caspani, allestì una squadra di uomini veri, il cosiddetto “gruppo eccezionale”, che conquisterà subito la promozione diretta al primo anno, classifi candosi primo senza mai perdere una partita (19 Vittorie e 3 pareggi). La squadra era talmente sulle ali dell’entusiasmo da aff rontare una cavalcata quasi trionfale anche in Coppa Lombardia, dove venne sconfi tta solo in semifi nale dal Verdello, dopo aver eliminato formazioni sulla carta più quotate come Colognese, Vertovese e Pontevico.
Nel stagione 1972-1973, il gruppo eccezionale compie un altro “miracolo”, classifi candosi da neopromossa in testa alla classifi ca a pari punti con Brembate Sopra e Zognese. Le regole di allora imponevano degli spareggi tra le squadre da disputarsi in campo neutro. Lo Scanzo ottenne solamente un pareggio e una sconfi tta e si classifi cò quindi al 3°posto. Alcune voci in federazione spinsero lo Scanzo a pensare di poter comunque disputare l’anno successivo il campionato di Prima Categoria, ma alla pubblicazione dei calendari, invece, si scoprì che lo Scanzo era stato iscritto alla Seconda Categoria.
Il successivo ricorso tentato dalla società non venne accolto. Assorbita la delusione per il mancato ripescaggio, la stagione successiva si concluse con un dignitosissimo 4° posto, con la nota lieta dell’esordiente Mauro Lussana, scoperto dai dirigenti all’oratorio, che verrà ceduto alla Romanese in Serie D e arriverà alla convocazione nella Nazionale Dilettanti oltre che aver giocato in molte squadre di serie C Sansepolcro, Pavia, Pergocrema, Virescit, Intim Hellen.
Nel 1973 l’impegno nel settore giovanile venne potenziato, in società entra come responsabile del settore giovanile Vito Sansevrino che contribuirà all’avvio dell’attività del settore giovanile attraverso l’iscrizione al campionato provinciale F.I.G.C. di una squadra di Esordienti e una di Giovanissimi. Qualche anno più tardi la squadra Pulcini completerà le formazioni del nostro vivaio.