STORIE DI…PARTITE: PONTOGLIO-SCANZOROSCIATE 1-2, PLAY-OFF PRIMA CATEGORIA 2002/2003
Concludiamo con questo articolo la nostra rubrica dedicata alle partite storiche, sperando che vi abbiano riportato alla mente momenti indelebili di cinquantuno anni di durata della società. Ci sembrava giusto, non ce ne vogliano tifosi e giocatori di altri periodi storici, finire con la partita con cui ebbe inizio la grande serie di vittorie degli ultimi venticinque anni, ovvero Pontoglio-Scanzo, play-off di Prima Categoria della stagione 2002/2003.
Allora il regolamento prevedeva che le squadre classificatesi dal secondo al quarto posto disputassero i play-off in un girone di sola andata in cui si sarebbero sfidate tra di loro; la vincente del girone sarebbe stata promossa, scusate il gioco di parole, in Promozione. Lo Scanzo aveva vinto per 1-0 contro il Vallecalepio, mentre il Pontoglio aveva pareggiato, perciò ai giallorossi andavano bene due risultati su tre, senza contare che, qualche giorno dopo, lo Scanzo avrebbe dovuto disputare la finale di Coppa Lombardia, altro viatico che in caso di vittoria avrebbe dato la promozione ai nostri ragazzi. Proprio quest’ultimo appuntamento convinse il Pontoglio che lo Scanzo avrebbe diviso le sue residue forze sul doppio impegno, permettendo quindi il sorpasso in classifica e la conseguente promozione per i nostri avversari.
La cronaca della partita è molto breve, perchè per 60 minuti la noia la fa da padrone e non succede praticamente niente di trascendentale, un pallonetto di Parma poco alto e il diagonale del giallorosso G.Cattaneo che finisce fuori di poco; i padroni di casa restano in attesa di trovare il varco giusto per segnare il goal della vittoria, mentre gli uomini di mister Giugnetti non riescono a creare altri pericoli al portiere avversario. L’equilibrio si spezza al minuto 76 quando su azione da calcio d’angolo Ghilardi svetta di testa e insacca tra le proteste del Pontoglio per un presunto fallo dell’autore del goal al momento di saltare; lo Scanzo ora si scatena e tre minuti dopo Cucchi dà l’impressione del goal colpendo la rete esterna dopo una bella conclusione. All’82° un lungo lancio del portiere Caglioni trova impreparata la retroguardia bresciana che si lascia saltare dalla palla permettendo all’indisturbato Cucchi di scavalcare il portiere con un delizioso pallonetto: 0-2. Prima della fine, però, arriva il goal del Pontoglio su un rigore che viene trasformato da Parma. Ma è un fuoco di paglia, perchè è lo Scanzo nel recupero a sfiorare il tris ma incredibilmente ma Mocchi sbaglia una ghiotta occasione.
Al fischio finale dell’arbitro i giocatori dello Scanzo possono far partire una festa imprevista, tanto che, per scaramanzia, non erano state preparate magliette celebrative o casse di birre per lasciarsi andare alla gioia più sfrenata. Leggenda vuole, anzi è quasi una certezza, che i padroni di casa avessero invece predisposto tutto per i festeggiamenti e, quindi, non si sa come, ma nello spogliatoio dello Scanzo comparirono in un battibaleno panini e bibite (la provenienza resta oscura), per poi spostarsi alla Settimana dello Sport a tarda serata per gettarsi tra i tifosi in festa. Lo Scanzo, per la prima volta, venne quindi promosso in Promozione e…il resto è Storia!!!
FORMAZIONE Caglioni, Corna, Alborghetti, Morelli (80′ Mocchi), Beretta, Colleoni (84′ Noris), Longhi (82′ Pezzotti), Ghilardi, Mignani, Cucchi, G.Cattaneo