STORIE DI…PARTITE: SCANZOROSCIATE-DALMINE FUTURA 2-1, FINALE ALLIEVI ECCELLENZA STAGIONE 2010/2011
Ritorniamo nel Settore Giovanile per concludere le partite storiche del mese di febbraio. Siamo nella stagione 2010/2011 e il gruppo in questione è quello degli Allievi Eccellenza classe 1994, allenati da quel Luca Ravasio che già avevamo incrociato qualche tempo fa in un’altra partita storica, ovvero il primo e finora unico Torneo Sprint vinto dai colori giallorossi. Le regole del tempo prevedevano che le vincenti dei due gironi di Allievi Eccellenza si affrontassero in campo neutro per decretare la vincitrice provinciale di categoria; sul neutro di Seriate quel giorno si sfidarono Scanzorosciate e Dalmine Futura.
Lo Scanzo arrivò a quella partita dopo un campionato vinto tanto meritatamente quanto sorprendentemente, dal momento che solo strada facendo i ragazzi espressero il loro potenziale nascosto, mostrandosi una squadra dalla difesa tosta e dall’attacco che grazie alle invenzioni di Quassi rendeva prolifiche le punte Rigotti e Morciano. Sul finire di stagione, però, molti infortuni falcidiarono la rosa di Ravasio che si presentò quindi alla partita finale costretto a schierare dall’inizio o a partita in corso due ragazzi degli Allievi 1995, Bassanelli e Angelini. Gli avversari, invece, forti della bravura del loro gruppo 1995 avevano vinto il campionato con una squadra più giovane ma che faceva intravedere prospetti interessanti che l’anno successivo si sarebbero trasferiti in giallorosso come Linguanti, Cicolari e i gemelli Cereda.
La partita assume subito una fisionomia ben precisa, con il Dalmine che cerca di arginare lo strapotere fisico dello Scanzo, dovuto all’annata di esperienza in più nella categoria Allievi. Sono però gli avversari a creare i primi pericoli alla porta difesa dal dalminese trapiantato a Scanzo Sonzogni, che respinge le conclusioni di Linguanti e Viscardi. Ma al 38° Quassi, vero leader della squadra, porta in vantaggio lo Scanzo con un gran destro ad incrociare lasciato partire appena fuori dall’area. Prima della fine della prima frazione arriva il raddoppio giallorosso, sempre ispirato da Quassi, che va sul fondo e mette in mezzo per l’accorrente Rigotti che non può sbagliare.
Nella ripresa il Dalmine cerca immediatamente di recuperare il punteggio sfavorevole sfoderando una prestazione tutta cuore e grinta alla ricerca di un goal, che arriva al 63° quando Bocchin devia la conclusione di un suo compagno prendendo in contro tempo l’incolpevole Sonzogni. Lo Scanzo però non si scompone e serra le fila intorno alla propria difesa affidandosi alle ripartenze di Camozzi che riesce ad impensierire parecchie volte il portiere avversario.
La partita termina così sul 2-1 per i nostri ragazzi che completano la doppietta vincendo sia il campionato, che la successiva finale provinciale per la gioia dei tifosi accorsi a Seriate per incitare la squadra.
FORMAZIONE 4-3-3: Sonzogni; Ongaro, Bassanelli, Locatelli, Verdi; Assolari, De Rui (41′ Angelini), Airoldi; Rigotti (71′ Pezzotta), Morciano (50′ Camozzi), Quassi (81′ Flaccadori)