STORIE DI…PARTITE: SCANZOROSCIATE-DUBINO 9-1, QUARTI DI FINALE COPPA LOMBARDIA 2002/2003
E’ stata la partita con più goal nella storia dello Scanzo e non è neanche così “antica” come si possa pensare, infatti stiamo parlando di un quarto di finale di Coppa Lombardia, gara di ritorno al “Comunale” di Scanzorosciate tra i padroni di casa e il Dubino, formazione della provincia di Sondrio. Risultato finale? 9-1!!
All’andata lo Scanzo aveva rimediato una sconfitta di misura per 1-0, sopportando gli sbeffeggi del pubblico casalingo dal momento che il famoso “attacco mitraglia” (così era soprannominato l’attacco giallorosso per via dei tanti goal messi a segno tra campionato e coppa) era rimasto all’asciutto….diciamo che al ritorno le mitragliatrici dei nostri attaccanti erano ben cariche e restituirono le prese in giro con gli interessi.
Ci converrà raccontare solamente le reti e come esse si siano sviluppate, dal momento che sono tantissime: partiamo dal 9° quando capitan Cucchi calcia una punizione magistrale all’incrocio che viene deviata in angolo da Della Bianca; sul conseguente calcio d’angolo calciato sul primo palo Zanchi è bravo ad anticipare di testa il portiere e a pareggiare il risultato nel doppio confronto. Al 13° Gritti ruba palla ai 30 metri, la guida in velocità e scarica un tiro potentissimo che si insacca alla destra del portiere avversario per la gioia dei sostenitori casalinghi; al 24° Mocchi crossa dalla destra, trovando Gritti che, anzichè tirare, preferisce fare una sponda per l’accorrente Zanchi che non può sbagliare…dopo meno di 30 minuti lo Scanzo ha già chiuso la pratica.
Ma oggi non è una giornata come le altre e infatti i giallorossi decidono di non abbassare il loro ritmo di gioco e, anzi, vogliono dimostrare ancora di più di che pasta sono fatti; il primo tempo si chiude sul risultato di 5-0, dal momento che al 40° il rigore fischiato per fallo su Gritti viene realizzato da Giovanni Cattaneo, mentre al 44° Zanchi elude la pressione di un difensore e tutto solo davanti al portiere si porta a casa il pallone realizzando la tripletta personale.
Nella ripresa lo Scanzo continua a giocare come se il risultato fosse in bilico, sulle ali dell’entusiasmo, e al 60° il punteggio assume dimensioni tennistiche quando Ghilardi duetta con Colleoni e appena dentro l’area di potenza trafigge Della Bianca. Dieci minuti più tardi è il giovane Fantoni a mettere la firma sul tabellino realizzando il 7-0; c’è tempo però anche per il goal della bandiera degli ospiti che arriva al 75° con Ambrosini, uno degli ultimi ad arrendersi. All’80° è Alborghetti che, sugli sviluppi di un corner, trova la gloria personale realizzando di testa l’8-1; all’appello manca ancora un goal che arriva all’88° quando Mocchi, dopo la traversa di Pezzotti, a porta libera insacca il più facile dei goal.
Lo Scanzo passa così alle semifinali, dove incontrerà il Fontanella, mentre per il Dubino, sceso in campo forse troppo sicuro di poter zittire di nuovo l’attacco mitraglia dei giallorossi, una sconfitta difficile da cancellare dalla memoria, tanto che nessun dirigente a fine partita volle commentare con i giornalisti questa partita incredibile.
FORMAZIONE: Caglioni, Cattaneo C. (66′ Casati), Alborghetti, Cattaneo G., Campana, Colleoni, Mocchi, Ghilardi (66′ Assolari), Gritti (56′ Pezzotti), Cucchi (80′ Mignani), Zanchi (46′ Fantoni). All: Giugnetti Franco